Vantaggi e benefici delle APP Mobile

I vantaggi delle nuove APP Mobile sono numerosi così come lo sono i benefici.

Proviamo ad analizzarne alcuni

Tramite le APP è possibile, ad esempio, fornire all’utente contenuti esclusivi e personalizzati in modo da mantenere alto il livello di coinvolgimento, accrescerne la fedeltà  e facilitare la fidelizzazione.

Molte aziende utilizzano il canale Mobile per facilitare il processo decisionale di acquisto dei loro prodotti mettendo a disposizione informazioni e conoscenze non altrimenti raggiungibili o usufruibili con lo stesso livello di coinvolgimento perchè contestualizzate e rapidamente accessibili.

Un secondo vantaggio derivante dall’uso di APP e del canale Mobile deriva dalla possibilità di costruire campagne promozionali e pubblicitarie mirate con le quali costruire collegamenti e conversazioni con mercati target selezionati attraverso offerte speciali o semplici coupon di acquisto, sconti, nuovi prodotti e inviando notifiche e messaggi contestualizzati al luogo in cui si trova il consumatore (marketing di prossimità, marketing personalizzato, ecc.).

Il terzo vantaggio sta nella natura stessa delle nuove tecnologie, sempre aperte a nuove forme di comunicazione a due vie e utilizzabili per la socializzazione di esperienze di acquisto individuali.

Attraverso le APP e le loro funzionalità, anche social, il brand può costruire canali di comunicazione potenti perchè sempre attivi e sempre capaci di mettere in contatto tra loro persone e gruppi diversi e di farli conversare..

Le APP sono strumenti potenti per l’invio di messaggi ma anche per la condivisione di esperienze e pensieri e per la raccolta di feedback, utili a ridefinire o aggiustare campagne marketing e promozionali.

L’attenzione delle aziende al canale Mobile è reso ormai quasi obbligato dall’emergere di nuove abitudini e nuovi comportamenti di acquisto che tendono ad essere sempre più Mobile e immediati perchè fatti prevalentemente attraverso dispositivi come smartphone, phablet e tablet

Proporre il proprio portafoglio d’offerta attraverso una APP (anche il semplice catalogo o le novità di prodotto/servizio) è ormai una necessità per  le aziende di qualsiasi dimensione, dal negozio alla grande company e per tutti coloro che usano la rete.

I vantaggi e i benefici delle APP Mobile sono sempre più evidenti e perseguiti da quanti hanno deciso di sfruttare le potenzialità dei canali digitali. Se effettivamente  le aziende fossero in grado di creare e modellare nuove APP su ogni iniziativa marketing e commerciale, i benefici sarebbero ancora maggiori e i vantaggi duraturi.

Recent Posts

Leave a Comment

app-per-la-mia-attivitamobile8