Apple sta per portare il suo sistema di pagamento Apple Pay anche online. Come hanno rivelato diverse fonti a Re/Code, la casa di Cupertino sta iniziando ad anticipare agli addetti del settore commerciale che la sua tecnologia sarà presto pronta per sbarcare sui siti di ecommerce partner del progetto. Non esistono tempi precisi al riguardo, ma sembra che il gruppo di Tim Cook abbia intenzione di ampliare la piattaforma in tempo per il periodo dello shopping pre natalizio.
Apple Pay consente di portare a termine transazioni contactless tramite il solo smartphone, grazie al riconoscimento delle impronte digitali di Touch ID e un chip NFC installato negli iPhone delle ultime generazioni. Questo però può avvenire solo nei negozi abilitati e provvisti di un POS compatibile: fare in modo che la media e grande distribuzione online possano accettare questa modalità di pagamento potrebbe dare una spinta decisiva all’adozione del sistema.
La novità potrebbe essere annunciata nel corso della prossima conferenza Apple dedicata agli sviluppatori, prevista per giugno.
Nel frattempo però nella maggior parte dei paesi del pianeta Apple Pay non è neppure disponibile: il sistema è attivo in Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Cina e Australia.
(Fonte: www.wired.it)